“PIETRO, SEI UN ESEMPIO DA SEGUIRE. ORA CONSIGLIAMI PER UN DENTE DEVITALIZZATO”

LETTERA

Ciao Pietro sono Luca da Biella, 34 anni, vegano da 4 anni convinto e contento di questa scelta!
Peso 58k per 1,70.

Prima di tutto ti faccio i miei più sinceri e sentiti complimenti per quello che fai (e per il tuo fantastico blog, che seguo ormai da qualche mese) ma soprattutto per COME lo fai.

Sei un grande, ti stimo e ammiro molto. Sei anche un grande esempio da seguire con la tua determinazione..grazie.

Oltre a lavorare, pratico a livello amatoriale la corsa in natura (trail running) e qualche esercizio a corpo libero, negli ultimi anni non ho mai smesso di informarmi riguardo l’Igienismo/Crudismo/Fruttarismo con sempre maggiore curiosità (ormai è un’altra SANA passione).

In passato ho provato esperienze positive di Crudismo e Fruttarismo senza mai però (purtroppo) riuscire a superare i 4/5 giorni…ma non demordo e proverò nuovamente.

Per ora grazie alle tue info da quattro mesi ho eliminato il caffè giornaliero che era rimasto, e il glutine, per ora alterno nei pasti principali (il resto del giorno frutta fresca) un giorno cereali senza glutine (anche saraceno, quinoa, miglio) e un giorno patate o zucca (a proposito come li fai gli gnocchi di sole patate…non aggiungi neanche la fecola o altro immagino).

Sto decisamente meglio..mi si è formata un po’ di forfora (mai avuta) e due macchiette marroni nell’ascella destra..non mi preoccupo affatto sapendo che è una cosa passeggera.

Ora la cosa che mi preme di più dirti e che domani andrò dal dentista per farmi vedere un dente (premolare sup.dx) che si è rotta la paretina fra un dente e l’altro…e molto probabilmente vorrà devitalizzarlo come ha già fatto (purtroppo) su un altro dente l’anno scorso, quando non mi ero ancora informato a riguardo.
Non mi piace neanche l’idea dell’impianto in porcellana/ceramica in quanto forano l’osso mandibolare per fissare il perno (piuttosto toglierei il dente e stop) però ho letto che ritieni sia meglio cmq che la devitalizzazione, mi diresti cosa ne pensi per favore.

Ho anche un’otturazione con amalgama (non ricordo bene da 15/20anni) che toglierò al più presto.
Ho provato ad annusare il filo interdentale passato nel dente devitalizzato sei anni fa ed hai proprio ragione emana cattivo odore, con un po di colore scuro della gengiva in quel punto.
Grazie in anticipo per tutto e mi scuso se mi sono dilungato un po’.
Aspetto info soprattutto per il dente.
Grazie e Avanti cosi’  (cit.)
Inviato da Samsung Mobile

Lettera firmata


RISPOSTA
Buongiorno Luca,
e grazie di aver scritto a questo piccolo uomo.
Come dico sempre, non sono un medico, non faccio diagnosi, non curo nessuno né prescrivo alcunché, e ben me ne guardo dal farlo, essendo io stesso un autentico sostenitore della capacità autoguaritiva del corpo umano, allorquando gliene venga data la possibilità.
Veniamo a noi…
Intanto, AVANTI COSI’: questo è lo spirito giusto per avere risultati. Impegno, perseveranza e GIOIA in quello che si fa.
Rispondo alle tue domande:
1) Fregatene di macchiette e forfora, e vai avanti come un treno
2) Un solo dente devitalizzato in bocca non lo ritengo sufficiente a incidere sulla salute di una persona che si alimenta correttamente. Comunque, valuta nel tempo di estrarlo, sicuramente non potrai che avere benefici dall’estirpare un’appendice morta
3) Evita se puoi l’ulteriore devitalizzazione: prova a fartelo pulire e se proprio non dovesse essere “salvabile”, puoi valutarne l’estrazione, oppure, se non te la senti subito di estrarlo, puoi farlo devitalizzare e rimandare l’estrazione a tempi successivi. Tieni conto che un dente devitalizzato non comincia a dare problemi subito, ma si imputridisce nel tempo, anche a distanza di anni.
In pratica, ribadisco che sia molto meglio estrarre un dente morto piuttosto che devitalizzarlo, ma ogni caso va affrontato singolarmente.
Affiancando sempre un’alimentazione impeccabile, daremo comunque al nostro corpo le forze residue per reagire.
In caso di estrazione, puoi fare come me: ho estratto un molare devitalizzato con amalgama e l’ho sostituito con una protesi rimovibile “Valplast”.
Cerca su Internet, e se hai bisogno dell’indirizzo del mio grande dentista, il dott. Ronchi di Milano, fammelo sapere.
Avanti così
Pietro Bisanti
Per tutti: questo epocale lavoro informativo non chiede niente a nessuno. Viviamo di donazioni spontanee. Chiunque voglia aiutarci, può farlo attraverso le indicazioni che trovate in alto a destra.

Per i nuovi lettori: scandagliate tutto il blog, in quanto è una miniera di informazioni disponibili gratuitamente per tutti.
Per tutti: chiunque abbia subito un danno personale o di un suo congiunto/amici, può mandare la propria storia a pbisant@hotmail.com
Per tutti: per ricevere la newsletter del blog, iscrivetevi utilizzando la relativa funzione nella colonna a destra.
Per tutti: con la funzione “ricerca google” in alto a destra, potete inserire delle parole da ricercare (ad esempio “psicofarmaci e suicidio”, “prozac” etc…) in modo tale che vengano ricercati gli articoli relativi all’argomento desiderato.
Per tutti: mi trovate su “FACEBOOK” con il mio nome Pietro Bisanti
ATTENZIONE! RISPONDO A TUTTI. PURTROPPO STO RICEVENDO PIU’ EMAIL DI QUANTE NON NE RIESCA AD EVADERE. CHIUNQUE ABBIA URGENZA E’ PREGATO DI SEGNALARLO
ATTENZIONE! È NATO IL FORUM DEL BLOG “ALIMENTAZIONE E SALUTE”. LO TROVATE IN ALTO A DESTRA. ISCRIVETEVI IN MODO TALE DA CREARE FINALMENTE UN LUOGO OVE IL DIBATTITO ANTIPSICHIATRICO NON SIA CENSURATO.
Siamo ora in grado di offrire un servizio di tutela legale, per chiunque si trovi tra le maglie della psichiatria o abbia subito da essa un danno.
Il concetto è molto semplice: chi può pagare poco, paga poco; chi non può pagare nulla, non pagherà nulla e noi interverremo comunque, per il semplice concetto che un essere umano in difficoltà deve sempre essere aiutato; chi può pagare tanto, pagherà il giusto e sarà a sua discrezione donare qualcosa a questa causa.
In questo modo, in base alle proprie possibilità, questo innovativo servizio potrà rimanere in piedi, senza sprofondare dopo due giorni.
SIAMO INOLTRE IN GRADO DI FORNIRE UN SERVIZIO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA NON ATTRAVERSO IL SOLITO “PSICOLOGO DA LETTINO”, BENSI’ CON L’AUSILIO DI PROFESSIONISTI CHE AIUTINO VERAMENTE, SENZA “INCOLLARE” IL PAZIENTE A VITA.

Noi ci siamo. Per tutti, nel limite delle nostre possibilità.