NOVE AMALGAME E DEVITALIZZAZIONE DENTE CON AMALGAMA. CHE FARE?

LETTERA
Buongiorno,
ho letto che lei conosce alcuni professionisti capaci di togliere le amalgame dai denti in maniera sicura (almeno spero!)
Ho 9 amalgame da 8…forse 10 anni e ora che il dentista vorrebbe devitalizzarmi un dente che ha l’amalgama mi sono informata e mi è preso il panico!!!
Per devitalizzare e incapsulare vuole sui 1800€…sti c…i!non posso permettermelo!
Ho pensato di farmi strappare il dente all’ospedale ma m’è sorto di nuovo il dubbio: e se nel levarlo scappa via qualche pezzo?-
Forse sono tutte esagerazioni…ma se fosse vero che fa male?
non me la sento di rischiare!
eppure sto bene…non ho mai avuto malattie gravi e in famiglia sono tutti abbastanza longevi…chi lo dice che togliendo le amalgame non mi piglio uno sciopone più forte che tenendole?!e togliendole eviterò problemi futuri o ormai è fatta?
continuo a cercare informazioni che mi diano più sicurezza ma più cerco più m’inquieto!
Vivo in Piemonte…conosce un dentista veramente affidabile?
Il mio portafogli è più ricco di moscerini che di soldi…quanto può costare all’incirca una rimozione di amalgama o la rimozione completa di un dente con amalgama?
Chiedo scusa per tutte le domande ma mi è venuta un po’ di ansia…è proprio vero che chi vive nell’ignoranza vive più tranquillo!
Saluti
Iris
RISPOSTA
Buongiorno sig.ra Iris,
allora, prima di tutto si fa un bel respiro, dato che aggiungere stress a stress non serve a nulla.
Le mia esperienza personale e anni di approfondimenti mi portano a dire quello che le scrivo ora.
Il mercurio rimane, dopo il plutonio, il minerale più tossico sulla faccia della Terra, e quindi mai e poi mai permetterei a me stesso di tenermelo in bocca (io stesso ho rimosso tre amalgame ed estratto un dente devitalizzato con amalgama anche se avrei potuto salvarlo).
Ora, è pur vero che il corpo ha una grande forza di reazione e di autopulizia, e quindi si può andare avanti anni senza accusare alcun tipo di sintomo.
Ma è anche vero che, giorno dopo giorno, la quantità, seppur piccola, di mercurio che gioco forza fuoriesce dalle amalgame va ad indebolire il nostro sistema immunitario.
Quindi, il mio consiglio è: RIMUOVETELE.
Ma con cautela, perché se viene fatto male, si rischia di fare ancor più danni che non tenersele in bocca.
La rimozione delle amalgame è quindi un processo delicatissimo, tanto per il paziente che per il dentista stesso.
La rimozione deve essere fatta quindi con diga in gomma e aspiratore, seguendo un protocollo di rimozione specifico.
Io ho rimosso le mie presso lo studio Ronchi, 
Via Jan Giorgio, 5  20129 Milano 02 2953 3431

E  mi sono trovato molto bene, spendendo alla fine circa 120-130 euro per amalgama, con ricostruzione in materiale sintetico denominato Diamond Crown: dente bianco e amalgama rimossa.

Ora, il discorso denti devitalizzati è altrettanto importante.

Come ho già scritto in questo blog un sacco di volte, i denti devitalizzati sono appendici morte, un terreno fertile per i batteri anaerobi, e quindi un sacca di immondizia che a mio giudizio va rimossa quanto prima.

Il mio consiglio è: non devitalizzare il dente, né tantomeno incapsularlo, creando ancora di più una sacca putrefattiva, con in più l’amalgama dentro!

Estrazione del dente e sostituzione con un impianto in ceramica, materiale più biocompatibile esistente al momento.

La rimozione di un dente con amalgama equivale a rimuovere un dente senza amalgama, dato che si lavora sul dente e non sull’amalgama: direi circa 150-200 Euro.

Quindi, la salute, e anche e soprattutto quella mentale, comincia da una bocca priva di appendici morte e metalli tossici.

Cibi puliti-pensieri puliti: il binomio vincente.

Pietro Bisanti

Per tutti: a breve uscirà il mio primo libro “ASSASSINI IN PILLOLE: La psichiatria moderna vista con gli occhi di un carabiniere”: prenotazioni a pbisant@hotmail.com

Per i nuovi lettori: scandagliate tutto il blog, in quanto è una miniera di informazioni disponibili gratuitamente per tutti.

Per tutti: chiunque abbia subito un danno personale o di un suo congiunto/amici, può mandare la propria storia a pbisant@hotmail.com
Per tutti: per ricevere la newsletter del blog, iscrivetevi utilizzando la relativa funzione nella colonna a destra.