NON POSSO VIVERE SENZA I MIEI LASSATIVI

Se facessimo una domanda del genere a livello mondiale, scopriremmo che milioni, se non miliardi di persone, hanno bisogno regolarmente di un aiuto per espletare i propri bisogni fisiologici.
I lassativi infatti sono una classe di farmaci che, nella classifica di quelli più venduti, stanno ormai surclassando persino gli antibiotici, gli antidepressivi e i farmaci per le patologie cardiache.
Tutti sul water ma con la compressa, ecco come Big Pharma ci vuole, allineati e coperti come militari implotonati ma con la nostra immancabile pastiglietta!
Via la lobotomizzazione ora, e vediamo le cose per come sono realmente.
Come agisce in primis un lassativo? Agisce semplicemente richiamando artificialmente più acqua nella zona intestinale, sottraendola ad altre parti del corpo e quindi agevolando l’esplulsione del putrefatto, colloso materiale fecale.
Ma è mai possibile che un istinto e un meccanismo primordiali, vecchi di milioni di anni, come quello dell’espulsione dei propri scarti, debbano smettere di funzionare proprio nell’uomo?
La risposta è come sempre di una banalità sorprendente, e riguarda la spazzatura che ingeriamo: la nostra salute si gioca tutta lì, in quel tratto che dalla bocca arriva sino all’ano, e soprattutto in quella zona dell’intestino chiamata colon, il nostro locale immondizie, che può essere pulito e splendente, oppure lercio e invaso dai topi (con tutto il rispetto per quest’ultimi).
La maggior parte di noi non si accorge, o non vuole accorgersi, di  trasportare giornalmente una cloaca, una discarica, una quantità di materiale fecale ormai attaccatosi come colla alle pareti intestinali, frutto di anni e anni di abusi, di una meravigliosa dieta chiamata “Dieta Mediterranea” che, anche se non vuole dirlo esplicitamente, si bassa anch’essa soprattutto sulle proteine animali e sui latticini.
Almeno gli americani sono coerenti! Loro mangiano male e non hanno vergogna o remore ad ammetterlo. Noi siamo più infimi, ci barrichiamo dietro la famosa dieta Mediterranea, che in realtà rimane una dieta cimiteriale, fatta di poveri polli, mucche, maiali frollati e depredati del loro latte, fatta di collosi latticini che si attaccano all’intestino e non si staccano più.
E dove porta un utilizzo anche saltuario di lassativi? Porta sempre e comunque al disastro, poiché colpire il sintomo senza attaccarne a monte la causa non serve a niente. Sempre questo stramaledetto sintomo!
I lassativi sono un ulteriore veleno che il corpo deve poi ributtare fuori, oltre al fatto che, come tutti i farmaci, si sostituiscono ai normali e fisiologici meccanismi del corpo umano, andando ulteriormente a indebolirli.
Frutta e verdura crude in quantità, questo è il cibo d’elezione dell’essere umano, che passa velocemente attraverso il nostro apparato digestivo, a costo quasi zero, che fornisce una miriade di enzimi, vitamine, minerali, chiedendo in cambio praticamente nulla.
Non siamo come i carnivori che devono dormire dopo un lauto pasto fatto di carne! Non siamo nati per massacrare, torturare, squartare, accoppare.
Siamo nati per provare sentimenti di compassione e solidarietà, di amore indiscriminato per tutte le creature esistenti al mondo.
E invece, per ostinarci a mangiare quello che la Natura non ha creato per noi, ecco che dobbiamo imbottirci di un’ulteriore sostanza malefica, perversa, che a lungo andare intossica l’organismo e lo costringe a una evacuazione innaturale e forzosa.
Vi ricordate la pubblicità della “Dolce Euchessina”, ritirata poi dal mercato perché dannosa? O del confetto “Falqui”, basta la parola?
Ormai giochiamo tutti al piccolo chimico, un bel Falqui quando non mi scappa e un bel Emodium quando mi scappa troppo. Siamo alla frutta: purtroppo per molti di Voi non mi riferisco al succoso cibo.