MEDICO NUTRIZIONISTA CHE PENSA CON LA PROPRIA TESTA
LETTERA
Ciao Pietro, trovo interessante il tuo sito, sei molto preparato e hai i toni calmi e pacati che oggi sono piuttosto rari. mi presento, mi chiamo Valentina e sono medico nutrizionista. Inutile dire che sono pienamente d’accordo con te; d’altronde io sono vegana da quando andavo in 3^liceo….lavoro in ospedale, mi inviano i pazienti dalla clinica psichiatrica e secondo loro dovrei rimetterli in forma….però non posso nemmeno toccare la terapia che gli psichiatri decidono…..ora, mi spiegano come fa un poveretto a dimagrire con antipsicotici atipici e paroxetina (in genere associati)?!? ahhhh, possono prescrivergli il topiramato…..dimenticavo!!!! Scusa, questa lettera è in parte uno sfogo, amo il mio lavoro ma a volte la frustrazione di avere le mani legate di fronte alla sofferenza altrui si fa sentire….io sono l’ultima arrivata, se mettessi in discussione le loro terapie succederebbe un pandemonio, ma ci sono giorni in cui non ne posso più di vedere esseri umani trasformati in zombies…..a volte mi vergogno di appartenere alla categoria, tanto trovo insensato e presuntuoso l’agire di troppi colleghi…..faccio del mio meglio e continuerò a farlo, non pretendo di cambiare il sistema, semplicemente di trattare il mio prossimo in condizioni di disagio con rispetto e di aiutarlo a trovare la via del benessere….grazie per ciò che fai, a presto.
RISPOSTA
Ciao dottoressa,
e grazie anzitutto per i tuoi complimenti, dato che vengono oltretutto espressi con umiltà da chi, svolgendo la tua medesima professione, solitamente si sente su di un gradino più alto solamente per il fatto di aver percorso degli studi convenzionali.
Chi prende psicofarmaci, e soprattutto antipsicotici atipici, non potrà mai tornare in forma, e sarà sempre o troppo magro o troppo grasso.
La psichiatria è il peggior nemico della società moderna, e ogni giorno migliaia di persone vengono da essa fogocitate.
Quindi è arrivato il momento di smettere di stare a guardare: ognuno di noi si impegni, nel suo piccolo, a cambiare finalmente le cose.
Pietro Bisanti
Per i nuovi lettori: scandagliate tutto il blog, in quanto è una miniera di informazioni disponibili gratuitamente per tutti.
Per tutti: chiunque abbia subito un danno personale o di un suo congiunto/amici, può mandare la propria storia a pbisant@hotmail.com
Per tutti: per ricevere la newsletter del blog, iscrivetevi utilizzando la relativa funzione nella colonna a destra